Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mart - Museo di Arte moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - Trentino Alto Adige

Il Mart è un luogo aperto a tutti: l’arte accoglie, ispira e può diventare una grande passione. Le attività progettate dall’Area educazione e mediazione culturale sono un’occasione per crescere e confrontarsi, allenare il pensiero e sviluppare nuove abilità. Al Museo ci si sente in un luogo sicuro, si può sperimentare punti di vista inediti e condividere la propria esperienza. Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco Sport. Le sfide del corpo Vittorio Marella. Sotto il sole  

Vista panoramica - Percorso - Respiro degli Alberi - Lanzino - Comune di Lavarone - Trento - Trentino Alto Adige

E’ il classico maso di origine cimbra ampliatosi nel tempo mediante l’aggiunta di abitazioni ai lati dell’edificio originale, soluzione adottata frequentemente dagli antichi abitatori dell’Alpe Cimbra.

Contornato da pascoli e boschi, Lanzino deve il suo nome all'antichissimo collegamento viario ‘dell’Ancino’ che metteva in comunicazione l’Alta Valsugana con la valle dell'Astico e quindi con la pianura veneta e con Venezia.

Degno di interesse è l’antico capitello votivo (1874) munito di un piccolo altare e dipinto di Madonna con Bambino.

Dalla località è possibile accedere al percorso tematico del Respiro degli Alberi e al Giro del Tomazol, percorso passeggiata che conduce all'omonimo punto panoramico affacciato sulla profonda valle del Centa e sull’Alta Valsugana, con vista sul lago di Caldonazzo.


Post più popolari