Passa ai contenuti principali

In primo piano

Jesolo - Città del Natale - 5 scatti - Venezia - Veneto

Un Natale ancora più magico, con tanti eventi da vivere insieme: il suggestivo Jesolo Sand Nativity, l’affascinante Presepe di Ghiaccio, il Villaggio di Natale con le sue casette di legno, la pista di pattinaggio e tante delizie da gustare, la novità di quest’anno — Jesolo Polar Village — e, naturalmente, la grande festa di Capodanno, per accogliere il 2026 tra musica, luci e fuochi d’artificio. E la magia non finisce qui: anche nel 2026 Jesolo continua a festeggiare con spettacoli nelle piazze e con la tradizionale Pan e Vin dell’Epifania, che chiude in allegria le feste natalizie. https://www.youtube.com/watch?v=y7CWzmQ2DgU&t= https://www.youtube.com/shorts/z6wbeaPCR8Q  

Chiesa di Sant'Anna - Borgo Valsugana - Trento - Trentino Alto Adige

Di origine seicentesca ma ampiamente rimaneggiata nella seconda metà del Settecento, è ubicata tra Piazza Degasperi e Piazza Martiri. Venne costruita a servizio dell'origine religioso delle Clarisse, il cui monastero sorgeva nel luogo dove oggi si trova il Municipio.


La facciata attuale è risultato dei restauri del 1847, mentre l'interno, di gusto Rococò, conserva un pregevole ciclo affrescato nella seconda metà del Settecento dal pittore veneto Giovanni Scajaro, allievo del Tiepolo.



Del complesso monastico originario, distrutto dal disastroso incendio che nel 1862 devastò il paese, oltre alla menzionata chiesetta rimane soltanto il chiostro all'interno dell'edificio che oggi ospita il Municipio (con vera da pozzo veneziana del XV secolo).



Nella pavimentazione della piazza su cui sorge la chiesa, realizzata negli anni 90 del Novecento, è presente un perimetro realizzato in lastre di pietra rossa che ha l'intento di ricalcare quello originario dell'edificio scomparso.



Post più popolari