Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mart - Museo di Arte moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - Trentino Alto Adige

Il Mart è un luogo aperto a tutti: l’arte accoglie, ispira e può diventare una grande passione. Le attività progettate dall’Area educazione e mediazione culturale sono un’occasione per crescere e confrontarsi, allenare il pensiero e sviluppare nuove abilità. Al Museo ci si sente in un luogo sicuro, si può sperimentare punti di vista inediti e condividere la propria esperienza. Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco Sport. Le sfide del corpo Vittorio Marella. Sotto il sole  

Cannelloni con la ricotta e spicaci

La ricotta, pur essendo un prodotto caseario, non è, per legge, formaggio ma va classificata semplicemente come latticino: non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina, ma delle proteine del siero di latte, cioè la parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione.

Il processo di coagulazione delle sieroproteine avviene con il riscaldamento del siero alla temperatura di 80-90 °C. Le proteine interessate sono in particolare albumina e globulina. La tecnologia più antica consisteva solamente nel riscaldare il siero aspettando l'affioramento della ricotta in superficie. Nei secoli si sono via via sviluppate tecnologie che, sfruttando la reazione di saturazione salina, ottenevano un migliore recupero ed una più alta qualità. Tali tecnologie sono quelle riconducibili all'impiego di acque sorgive e/o marine ieri, ed oggi sali per ricotta. Spesso vengono anche aggiunte soluzioni acide (di acido citrico, lattico, sale amaro o inglese) per catalizzare la coagulazione.


 

Post più popolari