Passa ai contenuti principali

In primo piano

Drago Vaia Regeneration - 2 scatti - Lavarone - Percorso da Passo del Cost - Trento - Trentino Alto Adige

Il Drago Vaia Regeneration Forgiato dalle ceneri del Drago Vaia il nuovo drago è ritornato a Lavarone!   Con le sue 6 tonnellate di legno carbonizzato 16 metri di lunghezza e 7 in altezza è la scultura di drago in legno più grande al mondo. Realizzato con le radici della tempesta Vaia porta con sé la memoria di quello che è successo al suo predecessore. I pezzi di legno sono totalmente carbonizzati, volutamente bruciati dall’artista Martalar che uniti ai resti dell’incendio, ricompongono la nuova opera. L'opera del Drago Vaia Regeneration Realizzata con maestria dall’artista Marco Martalar anche lui con più di 3000 pezzi di pezzi di radici di alberi divelti dalla tempesta Vaia e più di 3000 viti. L’opera ha una connotazione meno mansueta del precedente Drago perché deve raccontare anche qualcosa di diverso e differente.  Questo nuovo Drago non è solo un guardiano a monito del rapporto tra essere umano e natura, ma è un custode di memoria, di storie, un simbolo di rinascit...

Penne integrali rigate - Pasta di Semola Integrale di Grano duro - con la crema di Ceci

Tipi di ceci in commercio si possono trovare in diverse forme, alcune delle quali anche cotte e le caratteristiche nutrizionali sono piuttosto simili, basterà scegliere in base alle proprie necessità. Vediamone alcune:
Ceci secchi: prima di cuocerli, sarà necessario lasciarli in ammollo tutto la notte.
Ceci decorticati: sono stati privati del tegumento esterno e sono utili in caso di problemi intestinali o difficoltà a tollerare i legumi, in quanto più digeribili.
Farina di ceci: si tratta di ceci secchi ridotti in polvere, anche in questo caso, più digeribile rispetto alla forma classica. Si può utilizzare per realizzare la farinata di ceci o altri piatti gustosi.
Ceci lessati (o in scatola): ceci cotti e conservati in scatola, molto utili e pratici, soprattutto quando si ha poco tempo per cucinarli. Mantengono perfettamente tutte le proprietà e sarà sufficiente privarli dal liquido di governo e passarli sotto acqua corrente per allontanare il sale.




 

Post più popolari