Passa ai contenuti principali

In primo piano

Parco Asburgico - Autunno Pittore - Villa Sissi - Passeggiata - Levico Terme - Trento - Trentino Alto Adige

Il Parco delle Terme di Levico è il parco storico più importante della provincia autonoma di Trento, venne progettato da Georg Ziehl (1873-1953), un paesaggista-giardiniere tedesco, agli inizi del 1900 ed inaugurato nel 1905. Situato a Levico Terme, ha una superficie di 131669,47 m² ed è gestito dal Servizio per il Sostegno Occupazionale e Valorizzazione Ambientale della provincia autonoma di Trento ed è di proprietà della provincia autonoma di Trento. Al suo interno sono presenti due edifici storici: il Grand Hotel Imperial e Villa Paradiso, detta anche "La casa del giardiniere", in cui vengono svolte mostre come "Forte pura salubre acqua" e "Spazi Colti". La flora del Parco comprende 581 alberi, 4300 arbusti e tappezzanti e 75000 specie bulbose, per quanto riguarda la fauna, è certa la presenza di scoiattoli, cinciallegre e merli, sono infine presenti molte specie di funghi e alcune serre.  

Autunno Pittore - Levico Terme - Trento - Trentino Alto Adige

Il comune di Levico Terme conta circa 8.100 abitanti. Situato sul conoide dei detriti del Rio Maggiore, immissario del Lago di Levico, è formato dai quartieri di Chiesa, Furo, Grande, Cortina, Oltrebrenta e Selva.
Le acque arsenicali-ferruginose delle Terme di Levico e Vetriolo sono uniche nel mondo per l'alta concentrazione di sali di ferro e di arsenico. Tra aprile e ottobre vengono praticate la balneoterapia, i fanghi, le inalazioni, l'aerosol, nonché bagni ed irrigazioni vaginali. Per tutti i curandi è richiesta la prenotazione, che va effettuata su richiesta e con opportuno anticipo alla Direzione delle Terme di Levico.
Da segnalare sono la chiesa parrocchiale del Redentore, grandiosa costruzione in stile neoromanico, la chiesa S. Biagio e il Parco delle Terme, vero e proprio arboreto dotato di una fitta rete di passeggiate e ricco di essenze pregiate.


 

Post più popolari