Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mart - Museo di Arte moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - Trentino Alto Adige

Il Mart è un luogo aperto a tutti: l’arte accoglie, ispira e può diventare una grande passione. Le attività progettate dall’Area educazione e mediazione culturale sono un’occasione per crescere e confrontarsi, allenare il pensiero e sviluppare nuove abilità. Al Museo ci si sente in un luogo sicuro, si può sperimentare punti di vista inediti e condividere la propria esperienza. Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco Sport. Le sfide del corpo Vittorio Marella. Sotto il sole  

Abete Argentato - 2 foto - Parco delle Terme - Levico Terme - Trento - Trentino Alto Adige

L’Abete argentato, conifera dai colori bellissimi, è l’ideale per decorare parchi e giardini

L’Abete argentato (nome scientifico Picea pungens), anche detto Abete del Colorado, o erroneamente Pino argentato, è una conifera appartenente alla famiglia delle Pinaceae. È originario del Nord America e possiede una chioma dalle caratteristiche sfumature argentee.

Si presenta con portamento conico, con un tronco eretto ricoperto da una corteccia squamosa e grigia. Ha una chioma molto ramificata con foglie aghiformi di colore grigio-verdi o tendenti all’azzurro (per questo è anche detto Abete azzurro). Produce pigne allungate di colore marrone chiaro, con scaglie di consistenza cartacea. Inoltre possiede un apparato radicale molto sviluppato.
Questa pianta è molto apprezzata per via del colore della sua chioma e per questo è molto utilizzata come pianta ornamentale in parchi e giardini. Spesso per abbellire aiuole o terrazzi si ricorre all’abete argentato nano, la versione mignon altrettanto decorativa.


Post più popolari