Passa ai contenuti principali

In primo piano

Jesolo - Città del Natale - 5 scatti - Venezia - Veneto

Un Natale ancora più magico, con tanti eventi da vivere insieme: il suggestivo Jesolo Sand Nativity, l’affascinante Presepe di Ghiaccio, il Villaggio di Natale con le sue casette di legno, la pista di pattinaggio e tante delizie da gustare, la novità di quest’anno — Jesolo Polar Village — e, naturalmente, la grande festa di Capodanno, per accogliere il 2026 tra musica, luci e fuochi d’artificio. E la magia non finisce qui: anche nel 2026 Jesolo continua a festeggiare con spettacoli nelle piazze e con la tradizionale Pan e Vin dell’Epifania, che chiude in allegria le feste natalizie. https://www.youtube.com/watch?v=y7CWzmQ2DgU&t= https://www.youtube.com/shorts/z6wbeaPCR8Q  

Percorso - Respiro degli Alberi - 2 foto - Lanzino - Comune di Lavarone - Trento - Trentino Alto Adige

E’ il classico maso di origine cimbra ampliatosi nel tempo mediante l’aggiunta di abitazioni ai lati dell’edificio originale, soluzione adottata frequentemente dagli antichi abitatori dell’Alpe Cimbra.

Contornato da pascoli e boschi, Lanzino deve il suo nome all'antichissimo collegamento viario ‘dell’Ancino’ che metteva in comunicazione l’Alta Valsugana con la valle dell'Astico e quindi con la pianura veneta e con Venezia.

Degno di interesse è l’antico capitello votivo (1874) munito di un piccolo altare e dipinto di Madonna con Bambino.

Dalla località è possibile accedere al percorso tematico del Respiro degli Alberi e al Giro del Tomazol, percorso passeggiata che conduce all'omonimo punto panoramico affacciato sulla profonda valle del Centa e sull’Alta Valsugana, con vista sul lago di Caldonazzo.




Post più popolari