Passa ai contenuti principali

In primo piano

Chiesa di Santa Maria della Neve - Parco Fluviale - Passeggiata - Carzano - Trento - Trentino Alto Adige

Carzano si trova al margine settentrionale della pianura alluvionale di Scurelle su un pendio terrazzato esposto al sole. Grazie a questa posizione, gode di un clima particolarmente dolce e adatto alle coltivazioni frutticole. Caratteristica del piccolo borgo è la fioritura delle rose nei mesi di maggio e giugno. Vale la passeggiata il parco fluviale con i suoi giochi ed i punti pic-nic. Il paese è ricordato per il fatto d'armi chiamato il Sogno di Carzano per la sconfitta subita dal 72° Battaglione dei Bersaglieri da parte dell'esercito austriaco. (impedendo alle truppe italiane della Grande Guerra di poter dilagare in Valsugana e arrivare a Trento). La chiesa parrocchiale della Madonna della Neve è stata proclamata monumento nazionale a ricordo della battaglia.  

Passeggiata - Laghetti di San Leonardo - Vermiglio - Val di Sole - Trento - Trentino Alto Adige

Vermiglio –  Una gita ai laghetti e sul Noce. In una domenica calda come questa è una possibilità di svago con giochi, oppure proseguire sui sentieri fino a Velon, dove nelle ultime settimane sono stati allestiti i campeggi.
Vermiglio è un tipico borgo alpino, posto in una posizione panoramica, con alle spalle Tonale e Presena e ai piedi della mitica Presanella. Nella zona tra il paese e la frazione Velon ci sono i laghetti di San Leonardo, è una camminata di facile livello, perché è tutta in piano, ed inoltre è adatta per tutte le età.
I laghetti offrono molti spazi di relax: per i bambini c’è un fantastico parco giochi, formato da altalene, scivoli e campi di calcio e pallavolo. Poi spazio anche all’area pic-nic, presenti molti spazi ombreggianti.
Tra le gite spicca quella in prossimità del terzo lago (verso il paese): si attraversa il torrente Vermigliana, si prosegue su stradina, poi deviando al primo bivio a destra, dopo circa 200 metri, si imbocca il sentiero che sale alla cascata di Palù. Si ridiscende sulla destra orografica del rio omonimo per giungere alla stradina di rientro; si continua a sinistra in direzione dei Laghetti compiendo così un percorso ad anello. 

Post più popolari