Passa ai contenuti principali

In primo piano

Ape Vaia di Marco Martalar - 19 scatti - San Pietro Mussolino - Vicenza - Veneto

L'Ape di Vaia è stata voluta a San Pietro Mussolino in quanto "Comune amico delle api", progetto che prevede una serie di iniziative volte a tutelare ma anche a far conoscere il mondo delle api. Un'ape gigante realizzata da marco Martello Martalar con il legno delle piante abbattute dalla tempesta Vaia nel 2018 sull'altopiano dei Sette Comuni. L'opera è posta lungo la pista ciclabile, nello spiazzo vicino al Lago azzurro, è composta di oltre 300 pezzi e pesa oltre tre quintali, ha un'altezza di circa tre metri e una larghezza di 3 metri e mezzo.   

Laghetto di Ponte Subiolo - 5 foto - Valbrenta - Frazioni di Valstagna e San Gaetano - Vicenza - Veneto

Il laghetto di Ponte Subiolo è uno specchio d'acqua situato sul versante destro del canale del Brenta, in provincia di Vicenza. È compreso nel comune di Valbrenta, tra le frazioni Valstagna e San Gaetano.

Caso non unico nella zona (si vedano le grotte di Oliero), rappresenta una sorgente valchiusana da cui, nei periodi di piena, l'acqua tracima formando un breve torrente che si getta nel Brenta. In assenza di precipitazioni, si presenta invece come un tranquillo specchio d'acqua apparentemente privo di immissari ed emissari.

Sul fondo si trova la cosiddetta grotta dell'Elefante Bianco.







 

Post più popolari