Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mart - Museo di Arte moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - Trentino Alto Adige

Il Mart è un luogo aperto a tutti: l’arte accoglie, ispira e può diventare una grande passione. Le attività progettate dall’Area educazione e mediazione culturale sono un’occasione per crescere e confrontarsi, allenare il pensiero e sviluppare nuove abilità. Al Museo ci si sente in un luogo sicuro, si può sperimentare punti di vista inediti e condividere la propria esperienza. Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco Sport. Le sfide del corpo Vittorio Marella. Sotto il sole  

Luserna - 4 foto - Sentiero Cimbro dell'Immaginario - Trento - Trentino Alto Adige

  Balcone naturale sul Veneto, Luserna è il più piccolo dei comuni dei grandi altipiani trentini, ma è anche uno dei più ricchi di storia e tradizioni, infatti qui si parla ancora il cimbro un’antica lingua tedesca.

Luserna, immersa fra i boschi, conserva particolari tradizioni: qui si parla il cimbro, antica lingua importata in epoca medievale da popolazioni di origine tedesca. Questo patrimonio storico-culturale viene salvaguardato attraverso l’attività dell’Istituto culturale cimbro - Kulturinstitut Lusèrn.


Da vedere la Casa museo Haus von Prükk, per conoscere la cultura contadina di questa parte del Trentino. Numerose sono le testimonianze lasciate dalla Grande Guerra: il Forte Lusérn, le trincee di Millegrobbe e il cimitero di Costalta.


Tra le escursioni consigliate nei dintorni del paese, oltre alla passeggiata fino a Forte Lusérn, il suggestivo percorso a tema “Sentiero Cimbro dell’Immaginario”, alla scoperta delle tradizioni, dei personaggi e delle leggende cimbre. Facili da raggiungere sono anche i percorsi di trekking lungo la linea dei forti della Grande Guerra, il Centro fondo Millegrobbe e gli impianti sciistici dello Ski Center Lavarone.








 

Post più popolari