Passa ai contenuti principali

In primo piano

Arte Sella - Il Giardino di Villa Strobele - Passeggiata - 10 scatti - Val di Sella - Borgo Valsugana - Trento - Trentino Alto Adige

Arte Sella è una grande esposizione di Nature Art visibile nei boschi e nei prati della Val di Sella a Borgo Valsugana. Arte Sella è un luogo magico, dove arte e natura si incontrano e si fondono ormai da oltre trent’anni. Ogni anno questo museo a cielo aperto si arricchisce di opere nuove di artisti internazionali invitati a dar vita alle loro opere di Art in Nature, realizzate principalmente con elementi naturali del territorio: roccia, legno, terra, fronde. Opere che vengono poi completate e plasmate dalla natura e dalle stagioni che passano: qui l’arte si integra e diventa qualcosa di vivo e mutevole. Il giardino di Villa Strobele, un connubio tra arte e natura, un processo creativo unico. Villa Strobele è il luogo in cui, nel 1986, è nata Arte Sella. Dall’autunno 2016 è visitabile il giardino della villa, dove si trovano alcune delle opere più recenti.  

Aspidosordo - 2 scatti - Passeggiata - Parco Tre Castagni - Pergine Valsugana - Trento - Trentino Alto Adige

L’aspidosordo o aspide sordo come si desume dal vocabolario viene considerato la vipera più pericolosa che ci sia, una varietà cornuta dal colore rossiccio. Più comunemente il termine indica il maschio della vipera. Fa una certa impressione in lontananza a Pergine, in Valsugana, l’apparizione in grande formato di questo mostro realizzato al parco Tre Castagni dall’artista Francesco Franz Avancini. Ma niente paura, la serpe è fatta di legname di recupero e di sterpaglia ingegnosamente disposta per assumere le sembianze dell’orrida serpe. 

Avancini non è nuovo a queste esperienze. Sul monte Bondone ha realizzato l’orso di paglia e la grande capra; in Val di Ledro la scimmia gigante e altri mostri. In Val di Fassa sua è una grande strega seduta su un trono gigante…Ora è possibile che l’aspidosordo possa diventare una delle attrazioni dell’estate turistica in Trentino seguendo l’esempio di Lavarone che ha fatto boom nel Trentino con il “drago di Vaia”. Adesso tutti vogliono un grande drago di legno che attiri le folle provocando sussulti di orrore come se già non ce ne fosse abbastanza in giro per il mondo.



 

Post più popolari