Passa ai contenuti principali

In primo piano

Jesolo - Città del Natale - 5 scatti - Venezia - Veneto

Un Natale ancora più magico, con tanti eventi da vivere insieme: il suggestivo Jesolo Sand Nativity, l’affascinante Presepe di Ghiaccio, il Villaggio di Natale con le sue casette di legno, la pista di pattinaggio e tante delizie da gustare, la novità di quest’anno — Jesolo Polar Village — e, naturalmente, la grande festa di Capodanno, per accogliere il 2026 tra musica, luci e fuochi d’artificio. E la magia non finisce qui: anche nel 2026 Jesolo continua a festeggiare con spettacoli nelle piazze e con la tradizionale Pan e Vin dell’Epifania, che chiude in allegria le feste natalizie. https://www.youtube.com/watch?v=y7CWzmQ2DgU&t= https://www.youtube.com/shorts/z6wbeaPCR8Q  

Pappagallo - La Rosella Comune o Piatycercus eximius

Questo bellissimo parrocchetto proviene dall’Australia, misura mediamente 30/35cm, ed è ottimo per chi vuole iniziare ad allevare una specie di pappagallo di taglia  maggiore ad Inseparabili o Cocorite, in quanto si adatta molto sia alla vita da gabbia che da voliera.
Un’alimentazione corretta è basata su un buon misto di semi per parrocchetti con poco girasole ( preferibile inserirlo nella dieta solo prima dell’inverno ), integrato con frutta e verdura fresca, GRIT che aiuta la digestione ed integra il calcio, seguito dal classicissimo osso di seppia, pastoncino all’uovo adatto ai pappagalli durante il periodo riproduttivo.
Si riproduce molto facilmente in cattività, in natura nidifica negli incavi degli alberi, il nido ideale per la rosella è alto 40-50 cm, a sezione quadrata di 25 cm, con un foro di almeno 8cm che provvederanno loro ad aprire se necessario. Nel nido è consigliabile inserire una scaletta o un pezzo di rete per facilitare l’entrata e l’uscita dal nido senza dover calpestare i piccoli o le uova.
La femmina, dopo esser stata corteggiata dal maschio con un bel rito ( apertura a ventaglio della coda, richiami d’amore ecc… ) depone dalle quattro alle nove uova che la femmina inizierà a deporre dall’uscita del terzo uovo. I piccoli abbandonano il nido dopo3-4 settimane di vita.



Post più popolari