Passa ai contenuti principali

In primo piano

Ape Vaia di Marco Martalar - 19 scatti - San Pietro Mussolino - Vicenza - Veneto

L'Ape di Vaia è stata voluta a San Pietro Mussolino in quanto "Comune amico delle api", progetto che prevede una serie di iniziative volte a tutelare ma anche a far conoscere il mondo delle api. Un'ape gigante realizzata da marco Martello Martalar con il legno delle piante abbattute dalla tempesta Vaia nel 2018 sull'altopiano dei Sette Comuni. L'opera è posta lungo la pista ciclabile, nello spiazzo vicino al Lago azzurro, è composta di oltre 300 pezzi e pesa oltre tre quintali, ha un'altezza di circa tre metri e una larghezza di 3 metri e mezzo.   

Dolci di Carnevale - Le Bugie - 2 foto

Il Carnevale si sa è una delle feste più amate dai bambini: maschere, coriandoli e stelle filanti colorano case e città e la voglia di divertirsi arriva alle stelle. Questo evento è atteso però anche per un'altra motivazione di tipo “goloseria”: sono infatti i dolci di Carnevale ad essere gli assoluti protagonisti della festa.

Ogni regione italiana ha i suoi dolci di Carnevale tradizionali, le proprie ricette e le proprie versioni anche se il simbolo culinario di questa festa rimangono sicuramente le Chiacchiere (vengono chiamate così in parte della Lombardia e Campania, diventano le bugie in Piemonte e Liguria, i galani nel Veneto, le sfrappole in Emilia, le frappe nelle Marche e i cenci in Toscana). Si tratta di una pasta dolce fritta (ne esistono anche altre versioni più light con cottura al forno) che poi viene spolverata con lo zucchero a velo. Troviamo poi al secondo posto tra i dolci di carnevale più amati le castagnole, delle frittelle morbide che vengono farcite all'interno con crema pasticcera o cioccolata.




Post più popolari