Passa ai contenuti principali

In primo piano

Ape Vaia di Marco Martalar - 19 scatti - San Pietro Mussolino - Vicenza - Veneto

L'Ape di Vaia è stata voluta a San Pietro Mussolino in quanto "Comune amico delle api", progetto che prevede una serie di iniziative volte a tutelare ma anche a far conoscere il mondo delle api. Un'ape gigante realizzata da marco Martello Martalar con il legno delle piante abbattute dalla tempesta Vaia nel 2018 sull'altopiano dei Sette Comuni. L'opera è posta lungo la pista ciclabile, nello spiazzo vicino al Lago azzurro, è composta di oltre 300 pezzi e pesa oltre tre quintali, ha un'altezza di circa tre metri e una larghezza di 3 metri e mezzo.   

Passeggiata per arrivare al Laghetto Lumera - 3 foto - Asiago - Vicenza - Veneto

Dal centro di Asiago, bastano pochi minuti a piedi per arrivare al laghetto Lumera, passeggiare lungo le rive dello specchio d'acqua, pescare o semplicemente ammirare il paesaggio.

Una strada pedonale sterrata, fiancheggiata da "laste" in marmo di Asiago (antiche recinzioni risalenti all’epoca dei Cimbri) e da un filare di pioppi che la ombreggiano, conduce, attraversando un’ampia valletta, al laghetto naturale.

Lungo il percorso, per i più attenti è facile riconoscere un gran numero d’erbe officinali e, per i più fortunati, è possibile imbattersi in incontri con qualche animale selvatico.

Il laghetto, circondato da una corona di pini, è attrezzato con numerose panchine in legno, un divertente parco giochi per bambini e un bar dove ristorarsi.

Vi si può inoltre praticare la pesca sportiva.
Superato il laghetto, la passeggiata può continuare lungo un sentiero tra i prati che conduce alla contrada San Domenico.





Post più popolari