Passa ai contenuti principali

In primo piano

Ape Vaia di Marco Martalar - 19 scatti - San Pietro Mussolino - Vicenza - Veneto

L'Ape di Vaia è stata voluta a San Pietro Mussolino in quanto "Comune amico delle api", progetto che prevede una serie di iniziative volte a tutelare ma anche a far conoscere il mondo delle api. Un'ape gigante realizzata da marco Martello Martalar con il legno delle piante abbattute dalla tempesta Vaia nel 2018 sull'altopiano dei Sette Comuni. L'opera è posta lungo la pista ciclabile, nello spiazzo vicino al Lago azzurro, è composta di oltre 300 pezzi e pesa oltre tre quintali, ha un'altezza di circa tre metri e una larghezza di 3 metri e mezzo.   

Base Tuono Ex base missilistica NATO - 3 foto - Folgaria - Trento - Trentino Alto Adige

L'Area lancio della Base NATO di Passo Coe - Monte Toraro si trovava a 1543 m di quota sull'altopiano di Folgaria (Trentino), nell'area di Passo Coe, a poche centinaia di metri dal confine con il Veneto. 
Fu realizzata nei primi anni Sessanta occupando per oltre 16 ettari i pascoli d'alpeggio della malga Zonta.
La Base, in attività dal 1966 al 1977, ospitava tre sezioni di lancio: la sezione Alpha (che coincide con l'attuale Base Tuono) situata a sud, alle pendici di monte Maggio; la sezione Bravo, situata nel settore ovest; e la sezione Charlie, situata nel settore nord-ovest, oltre ad altri edifici logistici. Disponeva di missili Nike-Hercules a testata convenzionale. 
La sezione Charlie però non ne fu mai dotata, come analogamente avvenne nelle altre basi Nike di alta montagna, cioè Pizzoc e Grappa. Furono dunque armate le sole sezioni Alpha e Bravo, ciascuna con 7/9 Hercules. Come già l'Area Controllo di monte Toraro (situata a 3240 m di distanza, in linea d'aria, a diretto contatto visivo), l'area di lancio di Passo Coe era affidata al 66° Gruppo I.T. la cui sede Comando e logistica si trovava a Tonezza del Cimone, a 18 km di distanza.
Nei pressi dell'Area Lancio, a circa 200 m di distanza, vi era l'Area Logistica Decentrata (palazzine alloggio e mensa del personale). L'intera Base era delimitata da un perimetro di reticolato. All'interno della Base le sezioni di lancio Alpha e Bravo, essendo omologate al lancio di missili Hercules armati con testate nucleari (che non furono mai presenti nell'area), erano a loro volta racchiuse entro una seconda recinzione.





Post più popolari