Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mart - Museo di Arte moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - Trentino Alto Adige

Il Mart è un luogo aperto a tutti: l’arte accoglie, ispira e può diventare una grande passione. Le attività progettate dall’Area educazione e mediazione culturale sono un’occasione per crescere e confrontarsi, allenare il pensiero e sviluppare nuove abilità. Al Museo ci si sente in un luogo sicuro, si può sperimentare punti di vista inediti e condividere la propria esperienza. Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco Sport. Le sfide del corpo Vittorio Marella. Sotto il sole  

Strauben con la Nutella - Mercatini di Natale - Levico Terme - Trento - Trentino Alto Adige

Ricetta Strauben, le famose frittelle tirolesi a forma di spirale che vengono accompagnate da marmellata di mirtilli, tra i dolci trentini e tra i dolci tirolesi del Trentino-Alto Adige. Il suo gusto e il suo aspetto arruffato la rendono davvero speciale in ogni momento e in ogni stagione.

Lo Strauben è tra i dolci tipici tirolesi più famosi che esistano. Non esiste fiera o mercatino o sagra in Alto Adige senza che ci sia lo stand che prepara la Ricetta dello Strauben al momento, da gustare ancora caldi, rigorosamente con le mani e accompagnati dalla marmellata di mirtilli. Che bontà !

Nella Ricetta strauben originale creata una pastella con farina, tuorli, latte e grappa, molto simile a quella della frittata dolce tirolese o Kaiserschmarren, che viene colata nell’olio caldo con un imbuto per frittelle, donando la sua classica forma a spirale. Immancabile la marmellata di mirtilli rossi, anzi, composta di mirtilli rossi che rende uniche queste maxi frittelle tirolesi.

Le frittelle tirolesi, un dolce fritto tedesco della Bavaria e di tutto il Trentino Alto Adige. Le frittelle trentine vengono chiamate Straboi o Stromboi o Stromboli dolce o Fortaia trentina. Nella tradizione ladina viene chiamato Furtaia. Il significato del termine in italiano è arricciato o scompigliato, proprio come questo dolce tirolese delizioso. Nato come dolce di Carnevale, ora è diffuso tutto l’anno.

Scatto del nostro figlio più giovane.

 

Post più popolari