Passa ai contenuti principali

In primo piano

Jesolo - Città del Natale - 5 scatti - Venezia - Veneto

Un Natale ancora più magico, con tanti eventi da vivere insieme: il suggestivo Jesolo Sand Nativity, l’affascinante Presepe di Ghiaccio, il Villaggio di Natale con le sue casette di legno, la pista di pattinaggio e tante delizie da gustare, la novità di quest’anno — Jesolo Polar Village — e, naturalmente, la grande festa di Capodanno, per accogliere il 2026 tra musica, luci e fuochi d’artificio. E la magia non finisce qui: anche nel 2026 Jesolo continua a festeggiare con spettacoli nelle piazze e con la tradizionale Pan e Vin dell’Epifania, che chiude in allegria le feste natalizie. https://www.youtube.com/watch?v=y7CWzmQ2DgU&t= https://www.youtube.com/shorts/z6wbeaPCR8Q  

Cappella Sant’Antonio di Padova - 7 scatti - Val di Sella - Trento - Trentino Alto Adige

Cappella Sant’Antonio di Padova - Val di Sella
Cappella privata di Villa Ceschi di Sant’Antonio.
Costruita nel 1821. Il palazzo padronale , gravemente danneggiato durante la Grande Guerra, cadde in seguito in rovina e non venne più ricostruito, mentre la cappella fu ricostruita.

Le Cappelle di piccole dimensioni nascono anche per assecondare le esigenze degli abitanti dei borghi periferici ed impossibilitati a raggiungere il luogo di culto del paese principale della valle.
Rappresentano, quindi, un riferimento molto importante dove potersi riunire per celebrare le funzioni e raccogliersi in preghiera con la comunità locale.
In alcuni casi venivano eretti da un singolo credente (o famiglia) o da una piccola comunità locale quale ex voto (ringraziamento) per uno scampato pericolo (alluvione, carestia, pestilenza, danni dovuti dal maltempo, ecc) oppure per devozione in onore della Vergine, di un Santo o di Nostro Signore.
E' comunque sempre stato e lo è tuttora uno strumento di aggregazione della comunità cristiana che presso di esso si riunisce in preghiera o per recitare il rosario.
Presso le Cappelle ed i Capitelli di montagna spesso è luogo di celebrazione della Santa Messa. Effettuata da parte del parroco della località di competenza territoriale.





Scatto nostro figlio minore.

Scatto nostro figlio minore.

Scatto di mio marito.


 

Post più popolari