Passa ai contenuti principali

In primo piano

Rifugio Salei - 9 scatti - Località Passo Sella - Trento - Trentino Alto Adige

Scatto Mattia Palla  Scatto Mattia Palla Scatto Mattia Palla Scatto Mattia Palla Scatto Mattia Palla Scatto Mattia Palla Scatto Mattia Palla Scatto Mattia Palla Scatto Mattia Palla  

Il Grifone di Vaia - 4 scatti - Passeggiata - Località Celado - Altopiano del Tesino - Trento - Trentino Alto Adige

Il Grifone Vaia del Tesino è la nuova opera d’arte realizzata dall'altopianese Marco Martalar con radici e legname della tempesta Vaia. Dopo più di 2 mesi di lavoro, 35 quintali e 2000 pezzi, il Grifone, alto 6 metri e lungo 9, domina come un guardiano sulla magnifica e panoramica località Celado, da dove si può vedere tutto l’altopiano del Tesino e la vetta di cima d’Asta. Posto al confine tra le due regioni Trentino e Veneto, la figura mitologica del Grifone vuole rappresentare l'unione tra le due regioni, infatti è fatto per mezzo Leone e per mezzo Aquila, due simboli fusi in uno.

Il grifone è una creatura leggendaria, presso i Greci era legato al culto solare, simboleggia custodia e vigilanza. Inoltre, poiché riunisce l’animale dominante sulla terra, il leone, con quello dominante in cielo, l’aquila, il grifone simboleggia anche la perfezione e la potenza.









 

Post più popolari