Passa ai contenuti principali

In primo piano

Ape Vaia di Marco Martalar - 19 scatti - San Pietro Mussolino - Vicenza - Veneto

L'Ape di Vaia è stata voluta a San Pietro Mussolino in quanto "Comune amico delle api", progetto che prevede una serie di iniziative volte a tutelare ma anche a far conoscere il mondo delle api. Un'ape gigante realizzata da marco Martello Martalar con il legno delle piante abbattute dalla tempesta Vaia nel 2018 sull'altopiano dei Sette Comuni. L'opera è posta lungo la pista ciclabile, nello spiazzo vicino al Lago azzurro, è composta di oltre 300 pezzi e pesa oltre tre quintali, ha un'altezza di circa tre metri e una larghezza di 3 metri e mezzo.   

Cappella di San Rocco - 3 foto - Sardagna - Trento - Trentino Alto Adige

Posta sulla via d'accesso a Sardagna, dove confluiscono sia la via carrabile che il sentiero pedonale che solca la montagna scendendo giù fino a Trento e Piedicastello. Esternamente la piccola piazza antistante è molto curata con aiuole gradini ed una vigorosa fontana, frutto di una recente riqualificazione.
Edificata nel 1836 in corrispondenza di un'epidemia di colera, la cappella di San Rocco fu consacrata nel 1850 ed ampliata nel 1907 su progetto dell'ingegnere Blasario.




Post più popolari