Passa ai contenuti principali

In primo piano

Drago Vaia Regeneration - 2 scatti - Lavarone - Percorso da Passo del Cost - Trento - Trentino Alto Adige

Il Drago Vaia Regeneration Forgiato dalle ceneri del Drago Vaia il nuovo drago è ritornato a Lavarone!   Con le sue 6 tonnellate di legno carbonizzato 16 metri di lunghezza e 7 in altezza è la scultura di drago in legno più grande al mondo. Realizzato con le radici della tempesta Vaia porta con sé la memoria di quello che è successo al suo predecessore. I pezzi di legno sono totalmente carbonizzati, volutamente bruciati dall’artista Martalar che uniti ai resti dell’incendio, ricompongono la nuova opera. L'opera del Drago Vaia Regeneration Realizzata con maestria dall’artista Marco Martalar anche lui con più di 3000 pezzi di pezzi di radici di alberi divelti dalla tempesta Vaia e più di 3000 viti. L’opera ha una connotazione meno mansueta del precedente Drago perché deve raccontare anche qualcosa di diverso e differente.  Questo nuovo Drago non è solo un guardiano a monito del rapporto tra essere umano e natura, ma è un custode di memoria, di storie, un simbolo di rinascit...

Cappella di San Rocco - 3 foto - Sardagna - Trento - Trentino Alto Adige

Posta sulla via d'accesso a Sardagna, dove confluiscono sia la via carrabile che il sentiero pedonale che solca la montagna scendendo giù fino a Trento e Piedicastello. Esternamente la piccola piazza antistante è molto curata con aiuole gradini ed una vigorosa fontana, frutto di una recente riqualificazione.
Edificata nel 1836 in corrispondenza di un'epidemia di colera, la cappella di San Rocco fu consacrata nel 1850 ed ampliata nel 1907 su progetto dell'ingegnere Blasario.




Post più popolari