Passa ai contenuti principali

In primo piano

Drago Vaia Regeneration - 2 scatti - Lavarone - Percorso da Passo del Cost - Trento - Trentino Alto Adige

Il Drago Vaia Regeneration Forgiato dalle ceneri del Drago Vaia il nuovo drago è ritornato a Lavarone!   Con le sue 6 tonnellate di legno carbonizzato 16 metri di lunghezza e 7 in altezza è la scultura di drago in legno più grande al mondo. Realizzato con le radici della tempesta Vaia porta con sé la memoria di quello che è successo al suo predecessore. I pezzi di legno sono totalmente carbonizzati, volutamente bruciati dall’artista Martalar che uniti ai resti dell’incendio, ricompongono la nuova opera. L'opera del Drago Vaia Regeneration Realizzata con maestria dall’artista Marco Martalar anche lui con più di 3000 pezzi di pezzi di radici di alberi divelti dalla tempesta Vaia e più di 3000 viti. L’opera ha una connotazione meno mansueta del precedente Drago perché deve raccontare anche qualcosa di diverso e differente.  Questo nuovo Drago non è solo un guardiano a monito del rapporto tra essere umano e natura, ma è un custode di memoria, di storie, un simbolo di rinascit...

Cascata di vite canadese - Autunno Pittore - Levico Terme - Trento - Trentino Alto Adige

La vite canadese (Parthenocissus Tricuspidata) è una pianta appartenente alla famiglia delle Vitaceae, come le più comuni vite americana (Parthenocissus Quinquefolia L.) e vite europea (Vitis Vinifera); mentre le prime due sono viti ornamentali, solo la vite europea è coltivata per la produzione di vino. Le viti ornamentali sono considerate "sterili", ovvero non idonee alla vinificazione: in effetti il nome stesso parthenocissus deriva dal greco e significa "edera vergine". L'appellativo "tricuspidata" è riferito alla caratteristica forma della foglia che, come per altre specie di vite, presenta tre estremità dette anche "cuspidi".
Le sue origini sono riconosciute nelle zone dell'America settentrionale, anche se alcune varietà sembrerebbero originarie dell'Asia. Con il termine vite canadese, quindi, si intende una famiglia che comprende circa cinquanta varietà diverse, tutte caratterizzate dal portamento rampicante dell'arbusto, che può raggiungere anche i 15 metri di altezza e dalle tipiche foglie con andamento deciduo. I frutti sono bacche che raggiungono la piena maturazione in autunno inoltrato, assumendo un'intensa colorazione blu-violastra. Come vite ornamentale viene largamente utilizzata per rivestire pergolati, muri e strutture naturali o artificiali, grazie al suo fitto fogliame che assume un caratteristico ed intenso colore rossastro poco prima dell'autunno. La crescita è rigogliosa e veloce nonostante non necessiti, come vedremo, di particolari cure o attenzioni; tutte queste caratteristiche la rendono una pianta di elezione per quanto riguarda la scelta di rampicanti ornamentali sia da esterno che, in alcuni casi, da interno.


Post più popolari