Passa ai contenuti principali

In primo piano

Parco Asburgico - Autunno Pittore - Aspettando il Natale - Levico Terme - Trento - Trentino Alto Adige

Il Parco delle Terme di Levico è il parco storico più importante della provincia autonoma di Trento, venne progettato da Georg Ziehl (1873-1953), un paesaggista-giardiniere tedesco, agli inizi del 1900 ed inaugurato nel 1905. Situato a Levico Terme, ha una superficie di 131669,47 m² ed è gestito dal Servizio per il Sostegno Occupazionale e Valorizzazione Ambientale della provincia autonoma di Trento ed è di proprietà della provincia autonoma di Trento. Al suo interno sono presenti due edifici storici: il Grand Hotel Imperial e Villa Paradiso, detta anche "La casa del giardiniere", in cui vengono svolte mostre come "Forte pura salubre acqua" e "Spazi Colti". La flora del Parco comprende 581 alberi, 4300 arbusti e tappezzanti e 75000 specie bulbose, per quanto riguarda la fauna, è certa la presenza di scoiattoli, cinciallegre e merli, sono infine presenti molte specie di funghi e alcune serre.  

Casa di caccia Luna Rossa - 2 foto - Fine settimana con gli scout - Geroli - Terragnolo - Trento - Trentino Alto Adige

La frazione di Geroli è posta sulla sponda sinistra del torrente Leno di Terragnolo, disposta su un lieve pendio ai piedi del Col Santo e sulla strada per raggiungere le molte malghe locali.
Quest'ultima fu costruita dall'esercito austro - ungarico durante la Prima guerra mondiale e costituiva una delle principali accessi stradali al massiccio del Monte Pasubio per gli imperiali. Le case di Geroli si sviluppano in senso longitudinale per sfruttare meglio l'esposizione solare ai lati di due strette stradine. Nella maggior parte formano un conglomerato e solo alcune case si trovano un po' staccate



Post più popolari