Passa ai contenuti principali

In primo piano

Drago Vaia Regeneration - 2 scatti - Lavarone - Percorso da Passo del Cost - Trento - Trentino Alto Adige

Il Drago Vaia Regeneration Forgiato dalle ceneri del Drago Vaia il nuovo drago è ritornato a Lavarone!   Con le sue 6 tonnellate di legno carbonizzato 16 metri di lunghezza e 7 in altezza è la scultura di drago in legno più grande al mondo. Realizzato con le radici della tempesta Vaia porta con sé la memoria di quello che è successo al suo predecessore. I pezzi di legno sono totalmente carbonizzati, volutamente bruciati dall’artista Martalar che uniti ai resti dell’incendio, ricompongono la nuova opera. L'opera del Drago Vaia Regeneration Realizzata con maestria dall’artista Marco Martalar anche lui con più di 3000 pezzi di pezzi di radici di alberi divelti dalla tempesta Vaia e più di 3000 viti. L’opera ha una connotazione meno mansueta del precedente Drago perché deve raccontare anche qualcosa di diverso e differente.  Questo nuovo Drago non è solo un guardiano a monito del rapporto tra essere umano e natura, ma è un custode di memoria, di storie, un simbolo di rinascit...

Parco Assizzi - Località Valar - Passeggiata - Pergine Valsugana - Trento - Trentino Alto Adige

Il vasto parco, in fase di completamento, è collocato a margine della provinciale che porta in Vignola e Panarotta in corrispondenza del bivio per la località Valar, alle pendici orientali del monte Orno.
È un luogo molto conosciuto dai perginesi, poiché tra il 1950 e il 1975 è stato meta per le scolaresche cittadine della festa degli alberi.
Si estende su una superficie di circa 18.000 metri quadrati, di cui oltre la metà occupata da un bosco con prevalenza di conifere, attraversato da un percorso per mountain-bike. L’area a prato è suddivisa su due pianori: su uno di questi è stato realizzato un campo per il libero gioco del pallone, sull’altro un’area per la sosta e attrezzature ludiche.
La presenza del campo da calcio permette la fruizione di una area polivalente per lo sport non vincolata dalla gestione di associazioni e aperta a tutti.

L'area si presta come un naturale punto d'appoggio per diverse escursioni che possono essere realizzate in zona: Colle del Castello, Colle del Tegazzo, giro de Valar, alla Croce, biotopo Pizè.
Valar è un antico nucleo abitato posto sulla sommità di un piccolo colle, in posizione panoramica. Il suo nome è citato nell'Urbario del 1247, un documento che elenca i beni comunali perginesi di cui anche "Arsizum" e "Valare" facevano parte.


 

Post più popolari