Passa ai contenuti principali

In primo piano

Drago Vaia Regeneration - 2 scatti - Lavarone - Percorso da Passo del Cost - Trento - Trentino Alto Adige

Il Drago Vaia Regeneration Forgiato dalle ceneri del Drago Vaia il nuovo drago è ritornato a Lavarone!   Con le sue 6 tonnellate di legno carbonizzato 16 metri di lunghezza e 7 in altezza è la scultura di drago in legno più grande al mondo. Realizzato con le radici della tempesta Vaia porta con sé la memoria di quello che è successo al suo predecessore. I pezzi di legno sono totalmente carbonizzati, volutamente bruciati dall’artista Martalar che uniti ai resti dell’incendio, ricompongono la nuova opera. L'opera del Drago Vaia Regeneration Realizzata con maestria dall’artista Marco Martalar anche lui con più di 3000 pezzi di pezzi di radici di alberi divelti dalla tempesta Vaia e più di 3000 viti. L’opera ha una connotazione meno mansueta del precedente Drago perché deve raccontare anche qualcosa di diverso e differente.  Questo nuovo Drago non è solo un guardiano a monito del rapporto tra essere umano e natura, ma è un custode di memoria, di storie, un simbolo di rinascit...

Lago di Madrano - Pergine Valsugana - Trento - Trentino Alto Adige

Il lago di Madrano è un lago della provincia di Trento, situato nel comune di Pergine Valsugana e facente parte del bacino idrografico del torrente Fersina.

Il lago è situato a nord-est dei paesi di Madrano, da cui prende il nome, e Canzolino; è collegato al vicino lago di Canzolino da un piccolo emissario sotterraneo. Il lago, dalle acque chiare e smeraldine, è occupato per tutta la metà meridionale da un bosco igrofilo, e vi sono canneti anche su parte delle altre sponde.

Così come il lago di Canzolino, anche il lago di Madrano è frequentato per la pesca; nelle sue acque vivono, tra gli altri, scardola, gardon, cavedano, alborella, pesce gatto, triotto, persico reale e persico trota. È inoltre presente una piccola popolazione di tartaruga palustre americana.


 

Post più popolari