Passa ai contenuti principali

In primo piano

Drago Vaia Regeneration - 2 scatti - Lavarone - Percorso da Passo del Cost - Trento - Trentino Alto Adige

Il Drago Vaia Regeneration Forgiato dalle ceneri del Drago Vaia il nuovo drago è ritornato a Lavarone!   Con le sue 6 tonnellate di legno carbonizzato 16 metri di lunghezza e 7 in altezza è la scultura di drago in legno più grande al mondo. Realizzato con le radici della tempesta Vaia porta con sé la memoria di quello che è successo al suo predecessore. I pezzi di legno sono totalmente carbonizzati, volutamente bruciati dall’artista Martalar che uniti ai resti dell’incendio, ricompongono la nuova opera. L'opera del Drago Vaia Regeneration Realizzata con maestria dall’artista Marco Martalar anche lui con più di 3000 pezzi di pezzi di radici di alberi divelti dalla tempesta Vaia e più di 3000 viti. L’opera ha una connotazione meno mansueta del precedente Drago perché deve raccontare anche qualcosa di diverso e differente.  Questo nuovo Drago non è solo un guardiano a monito del rapporto tra essere umano e natura, ma è un custode di memoria, di storie, un simbolo di rinascit...

Sacello della Madonna del Carmine - 2 scatti - Gallio - Vicenza - Veneto

Si tratta di un sacello votivo, eretto sul colle Ferragh dagli abitanti di Gallio a scioglimento del voto sancito il 15 ottobre del 1944, con il quale i gallesi inizialmente avevano richiesto l’aiuto divino in propria difesa e in seguito avevano voluto ringraziare la Vergine per aver realmente protetto il paese dalla terribile Seconda Guerra Mondiale.

Il sacello votivo venne inaugurato il 16 luglio, festa della Madonna del Carmine, con la presenza di Mons. Giuseppe Schievano, Arciprete della Cattedrale di Padova. Ogni 16 luglio dell’anno, nel paese di Gallio, si celebra la tradizionale processione per rinnovare il voto che lega la comunità di Gallio con la Madonna del Carmine.

Il sacello presenta una pianta ottagonale e sulla cuspide è stata posta una statua della Madonna. Nel complesso l’edificio richiama molto il tempio eretto sul Monte Grappa. La struttura nonostante le sue piccole dimensioni si fonde perfettamente con il paesaggio circostante, caratterizzato da immensi prati e le verdeggianti montagne dell’altopiano.

 

Post più popolari