Passa ai contenuti principali

In primo piano

Chiesa arcipretale di San Marco - 12 scatti - Rintocchi di Luce. Natale a Rovereto - Trento - Trentino Alto Adige

Durante il periodo natalizio, le vie del centro storico si riempiono di una magica atmosfera dove l'antica tradizione del Natale si fonde con i potenti valori della pace. Piazze e palazzi storici prenderanno vita in un palcoscenico a cielo aperto fatto di luci e installazioni, mentre un ricco programma di eventi accoglierà turisti e roveretani tra laboratori creativi, spettacoli itineranti, animazione per grandi e piccini, artigianato ed enogastronomia. Non mancheranno il tradizionale trenino e la pista di pattinaggio.  

Tarassaco e Myosotis sylavatica non ti scordar di me - Levico Terme - Trento - Trentino Alto Adige


Immancabili nei prati, questi fiori gialli sbocciano in gran numero, in cima a gambi cinti da foglie lunghe e dentate. Dopo la fioritura diventano i celebri soffioni sferici e bianchi, che al vento rilasciano una moltitudine di semi tenuti in aria da piccoli paracaduti (pappi).

Ovviamente si tratta del tarassaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780), chiamato anche dente di cane.
Così come le foglie, anche i fiori di tarassaco sono commestibili. Tra l'altro si prestano anche per succulente frittelle, dal particolare sapore leggermente amarognolo.


Myosotis sylvatica  è una pianta appartenente alla famiglia delle Borraginacee, comunemente nota come non ti scordar di me.
Il non ti scordar di me è una pianta stagionale  che ha le foglie lunghe e verdi, mentre i fiori sono blu (azzurro o celeste), rosa, viola, bianchi e raramente gialli (il centro del fiore rimane giallo); il frutto è una bacca da cui a maturazione fuoriescono i semi di colore nero.

Post più popolari